20151218-barnimages-01-1

Call for Papers and Posters – International Conference “Innovative Curricula for New Professions”, Firenze 9-11 Marzo 2017

International Conference
Employability & Competences – Innovative Curricula for New Professions
Firenze, 9-11 Marzo 2017

Call for papers and posters

Il progetto PRIN2012LATR9N Employability & Co. e il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze organizzano la conferenza internazionale “Employability & Competences – Innovative Curricula for new Professions” che si terrà nei giorni 9-11 marzo 2017 presso l’Università degli Studi di Firenze.

Il Comitato Scientifico della Conferenza, nelle persone dei Responsabili delle Unità di Ricerca nazionali, Vanna Boffo (Università di Firenze), Monica Fedeli (Università di Padova), Francesco Lo Presti (Università di Napoli Parthenope), Claudio Melacarne (Università di Siena), Michelangelo Vianello (Università di Padova) è lieto di accogliere paper e poster che riflettano sui cinque principali assi tematici di riferimento della conferenza, ovvero:

1. Employability e transizioni al lavoro: riflessioni sulle strategie, pratiche, metodi e modelli che le Università possono adottare per supportare lo sviluppo di employability dei giovani.

2. Didattica partecipativa e work-related: riflessioni su strategie, metodi e strumenti per migliorare e modernizzare l’attuale didattica universitaria in un’ottica di coinvolgimento attivo degli studenti nelle pratiche di insegnamento e apprendimento e nelle didattiche di dialogo con il mondo del lavoro.

3. Guidance: riflessioni sugli approcci e sulle pratiche della career guidance come azione strategica a disposizione del sistema di higher education per orientare i soggetti nell’individuazione di percorsi.

4. Tirocinio: riflessioni sulla pianificazione e gestione del tirocinio universitario in un’ottica di collaborazione e supporto a processi di decision making per il Job Placement universitario. Presentazione delle buone pratiche a livello nazionale e internazionale.

5. Career Calling: riflessioni sul costrutto di vocazione e chiamata professionale, sulle sue dimensioni e sulle relazioni con il coinvolgimento negli studi, la motivazione, la soddisfazione nella vita e nel lavoro, l’identità professionale, e le scelte di carriera compiute dagli studenti.

 

Modalità di partecipazione

Gli abstract dovranno pervenire al Comitato Scientifico del Convegno entro e non oltre il 20 Gennaio 2017 (in italiano o in inglese) esclusivamente in modalità elettronica all’indirizzo empeco.prin@scifopsi.unifi.it
Non saranno accettati documenti inviati seguendo modalità diverse dal sistema online.

Il testo dell’abstract non deve superare il totale di 3000 caratteri(spazi e bibliografia inclusi) e deve essere strutturato nei seguenti paragrafi:

  • Introduzione: presentazione del problema, della domanda della ricerca e degli obiettivi
  • Metodologia: nel caso si presenti una ricerca empirica occorre indicare con precisione la metodologia seguita (strategie, metodi, strumenti, tecniche di analisi dei dati). Nel caso di un contributo teorico o di una rassegna bibliografica occorre riportare la tipologia e l’estensione dei materiali consultati.
  • Risultati: resoconto dei principali risultati ottenuti, anche se preliminari.
  • Conclusioni: implicazioni teoriche e/o applicative dei risultati conseguiti, prospettive future di indagine.

Nell’abstract dovranno essere indicati, inoltre, titolo, autore, keywords, email istituzionale, istituzione di appartenenza.

 

Criteri e modalità di ammissione

L’accettazione dei poster è subordinata alla valutazione del relativo abstract da parte del Comitato Scientifico del Convegno, che si riserva la facoltà di ammettere il contributo o di suggerire eventuali modifiche. La notifica di ammissione alla sessione poster sarà notificata dal Comitato Scientifico entro e non oltre il 31 Gennaio 2017.

Criteri scientifici di selezione:

  • Originalità
  • Interesse scientifico
  • Validità dei materiali raccolti
  • Validità dell’impianto metodologico
  • Validità delle conclusioni

Organizzazione generale

Gli autori dei paper e dei poster che parteciperanno alle giornate di studio dovranno essere regolarmente iscritti al Convegno internazionale.
Almeno un autore dovrà presenziare durante la sessione poster presso l’area espositiva, piano terra; nel caso di paper, almeno un autore dovrà presentare l’elaborato durante la sessione paper prevista.

 

Pubblicazione

Il Comitato Scientifico del Convegno si riserva il diritto di pubblicare i poster negli atti del Convegno.
I poster e i paper dovranno pervenire in versione digitale completa entro e non oltre il 20 Febbraio 2017 e saranno inseriti negli atti del Convegno.

Il Comitato organizzativo del Convegno si farà carico della stampa dei poster che dovranno pervenire entro il 20 Febbraio 2017 nel rispetto delle specifiche tecniche sotto riportate.

 

Specifiche tecniche dei poster (se accettati)

Dimensioni: cm 70 X 100
Posizione: verticale
Stile: i poster devono poter essere letti da una distanza di minimo 2 metri. Lo stile dovrà essere semplice e conciso.
Carattere: preferibilmente Times New Roman
Corpo del testo: almeno 14 punti. Usare un solo tipo di carattere evitando eccessivi cambiamenti di stile (neretto, corsivo, etc.). Si consiglia inoltre di usare colori primari (rosso, verde, blu) per il testo lasciando quelli complementari per lo sfondo, le immagini e le illustrazioni.
Testo e immagini: sul poster andranno indicati titolo, autore ed eventuale istituzione, stato di avanzamento dei lavori, breve descrizione del progetto. Il testo non dovrà superare i 1.800 caratteri. Potranno essere inseriti grafici, tabelle, immagini, fotografie ed illustrazioni.

Specifiche tecniche dei paper (se accettati)

Caratteri: massimo 25.000 caratteri (massimo 500 parole a pagina) inclusivi di bibliografia.
Riferimenti Bibliografici: tipo Harvard.

 

Per maggiori informazioni empeco.prin@scifopsi.unifi.it