Convegno SIRD 19-20 giugno 2014 Roma

VIII   SEMINARIO

LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA

DOTTORANDI, DOTTORI E DOCENTI A CONFRONTO

Roma 19-20 giugno 2014

Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre

Aula “Claudio Volpi”, Via Milazzo, 11 B, 00185 Roma

 Giovedì 19 giugno 2014

 Ore 9.30 – Saluti

Gaetano Domenici

Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre

Introduzione del Presidente della SIRD

Luciano Galliani

Ore 10.00  – 11.30 Presentazione delle tesi di Dottorato

Coordina: Giovanni Moretti 

Alessia Barbagli Università  Roma“La Sapienza” Quanto e come si impara a scrivere nel corso del primo biennio della scuola secondaria di primo grado
Philipp Botes Università Roma Tre Play to say. Le metodologie teatrali e drammatiche nel curricolo scolastico delle lingue straniere
Donatella Camedda Università di Padova Attitudini inclusive degli insegnanti. Dai valori alle pratiche?

 

Ore 11.30 – 12.00 Pausa caffè

Ore 12.00  – 13.00 Presentazione delle tesi di Dottorato

Coordina: Alessandra La Marca

Paola Cortiana Università di Padova Lo sviluppo della motivazione alla scrittura
Lorenza Da Re Università di Padova Drop-out, rendimento accademico e Tutoring: adattamento del modello spagnolo di Tutoria Formativa al contesto italiano

 

Ore 13.00 – 14.30 Pausa pranzo 

Giovedì 19 giugno 2014

Ore 14.30 – 15.30 Presentazione della tesi di Dottorato

Coordina: Renata Viganò

Diana Carmela Di Gennaro Università di Salerno Il Digital Storytelling a supporto della Didattica Speciale e della Didattica Inclusiva
Luca Ferrari Università di Bologna Miti e percezioni degli insegnanti sull’impatto delle tecnologie in campo educativo. Costruire modelli didattici sostenibili

Ore 15.30 – 17.00  Sessione Poster

Coordina: Elisabetta Nigris

Mario Giampaolo  Università di Padova La personalizzazione dei processi di apprendimento  in contesto universitario.
Ivonne González San Martín Università  Roma“La Sapienza” Identificazione precoce delle difficoltà in matematica.Il ruolo della competenza matematica.
Susanna Massa  Università Roma Tre Lo sviluppo del pensiero critico nella scuola primaria.Il ruolo delle credenze degli insegnanti.
Émiliane Rubat du Mérac Università Roma Tre Contesti educativi e modelli valoriali di leadership degli adolescenti.
 Eleonora Renda  Università  Roma“La Sapienza” Conoscere e monitorare la relazione tra domanda e offerta di lavoro per le alte professionalità: le potenzialità delle fonti amministrative.

  

Ore 17.30 – 18.30  Assemblea Soci SIRD

Relazioni sulle attività culturali, organizzative, economiche.

Approvazione di documenti

Ammissione di nuovi soci

Ore 20.30 – Cena sociale

Venerdì 20 giugno 2014

Ore 9.00 – 11.00 Presentazione delle tesi di Dottorato

Coordina: Pietro Lucisano

Silvia Mion Università di Padova Come i bambini nella scuola dell’infanzia elaborano il concetto di differenza/resto tramite esperienza e narrazione
Arianna Morini Università Roma Tre Pratiche di lettura nella scuola primaria e secondaria di primo grado: una ricerca empirica sulla lettura di e-book interattivi
Anita Piscazzi Università “A. Moro” di Bari e Università del Salento Diffusione e applicazioni de “El Sistema” di Abreu in Italia: La sperimentazione dei nuclei musicali pugliesi
Laura Tartufoli Università di Bologna Costruzione e validazione di uno o più strumenti per osservare le prassi didattiche dell’insegnante di scuola primaria nella prospettiva della formative educational evaluation

Ore 11.00 – 11.30 Pausa caffè

Ore 11.30 -12.30 Presentazione delle tesi di Dottorato

Coordina: Roberta Cardarello

Rosa Vegliante Università di Salerno Il gioco, l’interattività e l’abilità inferenziale: la LIM come strumento di comprensione
Luisa Vianello Università  Roma“La Sapienza” La sindrome del burnout negli insegnanti italiani

 

Ore 13.00 – 14.30 Pausa pranzo

Ore 14.30 – 16.30     Presentazione

Bando PRIN 2012 – Emp&Co: Progettare curricula innovativi per percorsi di apprendimento personalizzati, costruire competenze per l’occupabilità, valorizzare talenti per creare nuove professionalità

Introduce e coordina: Luciano Galliani, Università di Padova

Intervengono:

Monica Fedeli, Università di Padova (Principal Investigator)

Vanna Boffo, Giovanna del Gobbo, Università di Firenze

Claudio Melacarne, Università di Siena

Discussione e chiusura dei lavori

 Per ulteriori informazioni: Alessandra La Marca,  alessandra.lamarca@unipa.it    cell. 3926646306, Giovanni Moretti, giovanni.moretti@uniroma3.it    cell. 3477026251.     direttivo.sird@gmail.com.