IMG-20170310-WA0014

March 10 – Slides & Power Point Presentations – Parallel Paper Sessions

March 10, 2017

PARALLEL PAPER SESSIONS

DIDACTICS (Chair: Prof. John Dirkx)

Daniela Frison (University of Padua)
The Design of Work-Related Teaching & Learning Methods: case studies and methodological recommendations
March10-ParallelSession-Didactics-Frison (PDF)

 

Glenda Galeotti, Gilda Esposito (University of Florence)
A Student Voice Approach for Work-Related Learning. From Lesson-Learned in Secondary School to Higher Education
March10-ParallelSession-Didactics-Galeotti (PDF)

 

Nadia Sansone, Donatella Cesareni, Ilaria Bortolotti (Sapienza University of Rome)
Innovating Higher Education. Cultivating XXI Century Skills through collaboration and activity
March10-ParallelSession-Didactics-Sansone_Cesareni_Bortolotti (PDF)

 

Concetta Tino (University of Padua)
School-Work Alternance. The voice of teachers-tutors/coordinators
March10-ParallelSession-Didactics-Tino (PDF)

 

TRAINEESHIP (Chair: Prof. Teresa Grange)

Barbara Barbieri (University of Cagliari), Giordana Szpunar (Sapienza University of Rome)
Il Role Model nella formazione delle professioni. Complessità e flessibilità delle professioni
March10_ParallelSessions-Traineeship-Barbieri_Szpunar (PDF)

 

Stefano Bonometti (University of Molise)
Il tirocinio come esperienza espansa. Apprendere attraverso i confini
March10_ParallelSessions-Traineeship-Bonometti (PDF)

 

Daniela Maccario (University of Turin)
Professionalizzazione dei docenti e processi di problematizzazione
March10_ParallelSessions-Traineeship-Maccario (PDF)

 

Cristina Palmieri, Andrea Galimberti, Tania Morgigno, Marina Barioglio, Maria Benedetta Gambacorti Passerini (University of Milan-Bicocca)
Il professionista educativo di secondo livello. Un tirocinio verso l’employability
March10_ParallelSessions-Traineeship-Palmieri (PDF)

 

Alessandra Romano (University of Siena)
Il tutorato professionalizzante: modelli nazionali e internazionali a confronto
March10_ParallelSessions-Traineeship-Romano (PDF)

 

Anna Salerni, Silvia Zanazzi (Sapienza University of Rome)
Il tirocinio universitario: un’esperienza educativa e formativa? L’importanza della riflessione per ‘imparare ad imparare’
March10_ParallelSessions-Traineeship-Salerni (PDF)

 

Patrizia Sposetti (Sapienza University of Rome)
Gli educatori in formazione e la scrittura. Percezione, esperienze, difficoltà
March10_ParallelSessions-Traineeship-Sposetti (PDF)

 

Andrea Traverso (University of Genoa)
Il tirocinio tra orientamento e progetto di vita. Una ricerca nei Corsi di Studi di area pedagogica dell’Università di Genova
March10_ParallelSessions-Traineeship-Traverso (PDF)

 

GUIDANCE & CALLING (Chair: Prof. Pierluigi Malavasi)

Sergio Bellantonio (University of Naples “Parthenope”)
La promozione dei saperi personali e delle competenze trasversali nei percorsi di orientamento dell’higher education
March10-ParallelSession-Guidance-Bellantonio (PDF)

 

Natascia Bobbo, Silvia Lazzaro (University of Padua)
Scelte preferenziali degli studenti di infermieristica relative alle loro future collocazioni professionali ed esigenze reali dei pazienti afferenti ai servizi sanitari. Uno studio qualitativo su un gruppo di laureandi dell’Università degli studi di Padova
March10-ParallelSession-Calling-BobboLazzaro (PDF)

 

Valentina Paola Cesarano, Marianna Capo, Maria Carolina Galdo, Maura Striano (University of Naples “Federico II”)
Modelli e pratiche di orientamento adottate nel contesto internazionale per promuovere l’ esplorazione delle competenze connesse all’ occupabilità degli studenti in condizioni di disabilità. Una prima meta-analisi
March10-ParallelSession-Guidance-Cesarano-Capo-Galdo-Striano (PDF)

 

Valentina Paola Cesarano, Marianna Capo, Maria Carolina Galdo, Maura Striano (University of Naples “Federico II)
Raccontare le competenze trasversali…per promuoversi professionalmente
March10-ParallelSession-Guidance-Capo-Casarano-Striano (PDF)

 

Anna Dalla Rosa, Elisa Maria Galliani (University of Padua)
Having a Calling: a consequence of positive experiences in the calling domain
March10-ParallelSession-Calling-DallaRosa (PDF)

 

Manuela Gallerani (University of Bologna)
La rappresentazione dell’identità professionale dei futuri docenti di scuola secondaria. Uno studio esplorativo sugli studenti TFA dell’Università di Bologna
March10-ParallelSession-Calling-Gallerani (PDF)

 

Maria Luisa Iavarone, Fausta Sabatano (University of Naples “Parthenope”)
La trasferibilità di competenze non accademiche in contesti accademici

 

Alessandra Priore (University of Naples “Parthenope”)
Il gruppo come risorsa formativa nei processi di orientamento
March10-ParallelSession-Guidance-Priore (PDF)

 

Marco Schiavetta, Sonia Startari (University of Genoa)
Career Calling: luci e ombre
March10-ParallelSession-Calling-Schiavetta-Startari (PDF)

 

Alessandra Vischi, Catholic University of Brescia “Sacro Cuore”
Employability e transizioni al lavoro: il caso del Corso di Laurea Magistrale in “Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane”, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
10March-ParallelSession-Guidance-Vischi (PDF)

 

EMPLOYABILITY AND TRANSITIONS (Chair: Prof. Ekkehard Nuissl)

Massimiliano Costa, Andrea Strano (University Ca’ Foscari of Venice)
Capacitare l’imprenditività nelle transizioni lavorative
March10-ParallelSession-EmployabilityTransitions-Costa-Strano (PDF)

 

Giovanna del Gobbo (University of Florence)
L’identità professionale come progetto: azioni educative facilitanti ed ostacolanti. Le evidenze dal progetto Prin Emp&Co
March10-ParallelSession-EmployabilityTransitions-DelGobbo (PDF)

 

Cristina Lisimberti (Catholic University “Sacro Cuore”)
Dottorato di ricerca ed employability: nuove prospettive per la formazione dottorale
March10-ParallelSession-EmployabilityTransitions-Lisimberti (PDF)

 

Stefano Polenta (University of Macerata)
Employability e formazione universitaria. Un’indagine critica sull’adozione di obiettivi aziendali quale scopo dell’istruzione superiore.
March10-ParallelSession-EmployabilityTransitions-Polenta (PDF)

 

Francesca Torlone (University of Florence)
La proposta di valore delle organizzazioni per i giovani laureati e per la loro occupabilità
March10-ParallelSession-EmployabilityTransitions-Torlone (PDF)